Riqualificazione Energetica delle Strutture Ricettive

Dott. Enrico Ottaviani
Consulenze energetiche e ambientali
enricoottaviani@yahoo.it
telefono 370 3145732

Nelle strutture esistenti, dato il panorama energetico, attuale e futuro, si rende sempre più inevitabile la scelta di una “riqualificazione” che porti a:

  •  riduzione dei consumi;

  •  miglioramento del confort della clientela;

  •  incrementare il valore dell’immobile;

  •  ritorno d’immagine nei confronti dei propri ospiti.

Ogni realtà deve essere valutata in quest’ottica secondo le proprie esigenze, possibilità economiche ed aspirazioni sugli obiettivi da raggiungere.

Per sottolineare l’importanza di questo aspetto basta vedere che lo stesso governo ha in programma una politica di incentivi, con lo stesso funzionamento dell’Ecobonus, al fine di migliorare la qualità dell’offerta alberghiera, aumentando la competitività del settore turistico italiano. 

In aggiunta a questo passo, sempre su iniziativa del governo, potrebbe essere stanziato un Bonus Mobili abbinato ad interventi di ristrutturazione.



Attraverso ristrutturazioni non invasive dell'hotel è possibile ottenere una struttura ricettiva intelligente che offre numerosi vantaggi a un costo non eccessivo. 

Un albergo “intelligente” si basa su un  impianto domotico a moduli bus, che gestiscono l’illuminazione, l’interfaccia del condizionamento, le tapparelle nelle stanze e nelle aree comuni, oltre agli aspiratori  nelle stanze da bagno.


Una struttura domotica consente di ottenere vantaggi, sia in termini di risparmio energetico,  che, conseguentemente, di una riduzione dei costi  di gestione. Un’attenta analisi della temperatura, permette di  ridurre gli sprechi, attraverso un sistema di semplici monitor, che segnalano tempestivamente anche eventuali guasti.


Tutto il sistema è sotto controllo, programmabile e configurabile,  oltre che modificabile nel tempo; un connubio tra patrimonio storico e tecnologia, che ha consentito interventi poco invasivi, sulle strutture storiche esistenti.