La Problematica dell'Energia


Dott. Enrico Ottaviani
Consulenze energetiche e ambientali
enricoottaviani@yahoo.it
telefono 370 3145732

Quanti di noi ogni anno spendono troppi soldi per l’elettricità e, soprattutto, per il riscaldamento senza trovarne un adeguato riscontro in benessere?

Questo accade in ogni edificio che sia stato costruito negli anni passati, anche non troppo lontani dai giorni nostri, per i quali, la filosofia di base era costruire un ambiente gradevole dal punto di vista estetico e che non fosse troppo impegnativo sotto l’aspetto economico, considerando sempre come secondario il concetto di “comfort” e di “costo dell’edificio nel tempo”.
Oggi questi due aspetti hanno assunto, stanno assumendo ed assumeranno in futuro sempre di più, un ruolo da protagonista.
Perché fino a qualche anno fa nessuno si preoccupava della bolletta del gas, piuttosto che di quella dell’energia elettrica, ed oggi, invece, tutti sembrano ossessionati da queste SPESE?



Effettivamente i dati sono allarmanti: i consumi energetici nell’ambito del settore civile rappresentano il 36% dei consumi finali di energia (dati 2010) e in quest’ambito il 50-60% è rappresentato dalla spesa energetica per il riscaldamento.

La spesa per l’energia termica ed elettrica rappresenta una fetta sempre più rilevante della spesa delle attività produttive in qualsiasi settore si vada a operare.
Inoltre tale spesa non è costante ma è soggetta a variazioni di mercato con una tendenza di continuo rialzo dovuto alla sempre minore disponibilità di risorse fossili ed alle problematiche politico-diplomatiche delle zone da cui vengono acquistate queste risorse.

Quello che è ancora più sbagliato in questo panorama è che spesso ci troviamo bombardati da dati allarmanti e di controparte vengono fornite delle soluzioni sotto forma di palliativi, come le campagne incentivanti alcune fonti di energia alternativa, o i continui contatti da parte di questa o quella società che si presentano come la SOLUZIONE al problema.
La soluzione non è unica e standard per tutti i casi.
Adeguate soluzioni edilizie e tecnologico-gestionali riescono a ridurre questa voce di spesa in maniera notevole. La loro scelta, però, deve essere adeguatamente studiata per personalizzare questi sistemi alle esigenze specifiche di un’azienda o di un edificio.
Avere un proprio progetto personalizzato e’ la base per ottimizzare al massimo la resa energetica al minor costo possibile.
Per questo offriamo una consulenza nell’ambito del risparmio energetico; l’obiettivo è “cucire addosso” alle vostre peculiarità la migliore tecnologia e gestione tenendo come punto base il rapporto costi-benefici.