Qualità e benessere del vivere

Dott. Enrico Ottaviani
Consulenze energetiche e ambientali
enricoottaviani@yahoo.it
telefono 370 3145732

Un impianto elettrico "intelligente" può migliorare il nostro comfort e stile di vita rendendo il nostro edificio più adatto alle nostre specifiche esigenze.

L’uso di “Tecnologie Integrate per la Qualità del Vivere”, che molto semplicemente e sbrigativamente vengono indicate con la parola domotica, fino a poco tempo fa venivano utilizzate a titolo quasi esclusivo in ambienti di lusso. Quello che oggi sfugge alle persone è, che ormai, questo concetto è superato. Tali tecnologie, oggi, vengono impiegate addirittura nelle case popolari, come soluzioni ad alcuni problemi che possono incontrare nella vita quotidiana soggetti anziani o portatori di un handicap, senza comportare un aumento improponibile del costo di costruzione.



E’ quindi molto semplice intuire come, l’introduzione, opportunamente studiata, di queste tecnologie, che permettono il monitoraggio e la gestione di tutti gli impianti, sia sul posto, che trovandosi fuori (da remoto), possa portare ad un aumento del benessere ed alla riduzione di sprechi; basti pensare alla possibilità di accendere/spegnere il riscaldamento o l’aria condizionata, le luci esterne ed interne etc, dal proprio computer o smartphone.


Quello che possiamo concludere è quindi che l’ambiente in cui viviamo o lavoriamo non è necessariamente “irrecuperabile” ma necessita dell’integrazione o della nuova progettazione di alcuni piccoli accorgimenti edilizi, tecnologici e impiantistici che rendano il nostro abitare più economico e gradevole.
Per tale motivo due professionisti come noi, con studi in ambito energetico, civile ed ambientale, hanno deciso di mettere a disposizione dei privati, dei professionisti e/o aziende che operano nel settore, titolari di strutture turistico-alberghiere etc le proprie competenze in materia al fine di fornire la soluzione migliore, sia dal punto di vista economico che di fattibilità, alle problematiche che ci verranno sottoposte.